Lipi Young

Cos’è e a cosa serve
L’analisi degli acidi grassi effettuata consente di valutare il livello della loro incorporazione nella membrana degli eritrociti, mediante un semplice prelievo capillare. Il test prevede l’analisi del campione in gascromatografa con rilevatore a ionizzazione di fiamma (GC-FID). Da un punto di vista prettamente nutrizionale, monitorare lo status dei lipidi di membrana durante tuta la fase di accrescimento degli individui, è uno strumento importante per poter costruire diete dettagliatamente bilanciate.
A chi serve
Al bambino che si intende monitorare per quanto riguarda un futuro rischio di incorrere in problematiche cardiovascolari. Tale problema infatti è influenzato dalle abitudini dietetiche dell’infanzia per cui intervenire già in questa fase della vita, monitorando ed aggiustando la dieta, è di fondamentale importanza come prevenzione futura.
Come si effettua il test
Tramite un prelievo ematico con pungidito
Perché scegliere LIPI YOUNG
L’analisi lipidomica degli acidi grassi di membrana permette di evidenziare eventuali eccessi o carenze dietetiche.
Tenerli sotto controllo si deve per tutta una serie di motivi qui sotto elencati:
  • Perché i lipidi, come componenti di tute le membrane cellulari (funzione strutturale), sono fondamentali in una intensa e rapida fase di accrescimento delle dimensioni corporee. In tal senso, ogni tipologia di acido grasso ricopre un preciso ruolo.
  • Gli acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3, agiscono positivamente su numerosi meccanismi del sistema immunitario e hanno un ruolo importante nel bilanciare i processi infiammatori.
  • I lipidi hanno un importante ruolo nel metabolismo energetico, in particolar modo, in organismi in crescita con specifiche e precise necessità.
  • Gli acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3, ricoprono un ruolo importante nel corretto sviluppo e per il buon funzionamento del tessuto nervoso e della retina. Ciò influisce sulle funzioni cognitive, quali apprendimento e concentrazione, e sulle funzioni visive.
Ripetizione del test
Si consiglia la ripetizione del test non prima di 3-4 mesi

Disponibile presso:

Via Carlo Marx, 23 - 41012 Carpi MO

Via Pezzana, 82 - 41012 Carpi MO
Torna su