Lipi Anti-Aging

Cos’è e a cosa serve
L’analisi degli acidi grassi effettuata consente di valutare il livello della loro incorporazione nella membrana degli eritrociti, mediante un semplice prelievo capillare. Il test prevede l’analisi del campione in gascromatografa con rilevatore a ionizzazione di fiamma (GC-FID). Da un punto di vista prettamente nutrizionale, la valutazione degli acidi grassi di membrana dei globuli rossi, permette di tenere sotto controllo eventuali carenze o eccessi a carico di molecole essenziali come gli acidi grassi.
A chi serve
Alla persona che intende mantenersi in forma dal attraverso la coscienza di una alimentazione nutrizionalmente funzionale. Nell’ottica di un invecchiamento attivo e funzionale infatti, calibrare attentamente la dieta degli individui è prerequisito di fondamentale importanza.
Come si effettua il test
Tramite un prelievo ematico con pungidito.
Perché scegliere LIPI ANTI-AGING
L’analisi lipidomica degli acidi grassi di membrana permette di evidenziare eventuali eccessi o carenze dietetiche.
Tenerli sotto controllo si deve per tutta una serie di motivi qui sotto elencati:
  • Molte delle patologie legate all’avanzamento dell’età (diabete mellito di tpo 2, aterosclerosi e patologie cardiovascolari, depressione, artrite, demenza, neurodegenerazione) sono caratterizzate da variazioni nel metabolismo degli acidi grassi che determinano uno stato di infiammazione cronica. Un adeguato apporto di acidi grassi omega-3 e omega-6 con la dieta è essenziale sia in un’ottica di prevenzione che nella terapia di alcune forme patologiche.
  • L’azione ant-infammatoria degli omega-3 riduce la quantità di radicali liberi che causano danni a collagene ed elastina riducendo così l’invecchiamento della cute e prevenendo l’insorgenza delle rughe. Il corretto apporto nutrizionale di acidi grassi fornisce ulteriori benefici a livello cutaneo, garantendo il substrato idoneo per la produzione dei lipidi cutanei.
  • Tenere sotto controllo la quantità di acidi grassi polinsaturi, in particolare DHA, a disposizione dell’organismo è fondamentale per una funzionalità cerebrale ottimale: una dieta ricca in omega-3 aumenta le capacità di apprendimento e rallenta il declino delle funzioni cognitive.
  • Una dieta arricchita di omega-3 predispone l’individuo verso un maggiore benessere mentale e psicologico associato ad un miglioramento del tono dell’umore. Tenere sotto controllo la quantità di acidi grassi polinsaturi omega-3, in particolare DHA, ha un’azione protettiva nei confronti della perossidazione lipidica che colpisce i fotorecettori retinici nelle forme di degenerazione maculare.
Ripetizione del test
Si consiglia la ripetizione del test non prima di 3-4 mesi

Disponibile presso:

Via Carlo Marx, 23 - 41012 Carpi MO

Via Pezzana, 82 - 41012 Carpi MO
Torna su