Realizzazione di un impianto idrico di acqua potabile per il villaggio di Koutiama – Burkina Faso

Nel 2018 è stato inaugurato il prog. n°28 dell’associazione Ho avuto sete nel villaggio di Koutiama, dipartimento Bissiga nella provincia di Boulgou vicino alla città di Tengodoko nel sud-est del Burkina Faso. Le Farmacie Associate Colli hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto.

Koutiama è un piccolo complesso di abitazioni nascoste nella savana del sahel. Il villaggio che conta circa 500 persone, si trova in una zona totalmente priva di infrastrutture primarie (strade, illuminazione, fogne). La scelta del luogo di realizzazione del progetto è guidata dalla Caritas locale (OCADES) e dai volontari di Ho avuto sete che hanno visitato il villaggio nel 2016. Il progetto viene studiato da un punto di vista geologico che valuta le caratteristiche tecniche dell’intervento. La realizzazione del progetto spetta a una ditta già presente sul territorio che pratica la perforazione e garantisce manutenzione nel tempo. Le autorità locali analizzano le caratteristiche dell’acqua di falda prima di consentirne l’uso. In concomitanza con la messa a punto del pozzo viene fatta sensibilizzazione su igiene della persona, rischi alla salute conseguenti all’uso di acqua di cattiva qualità e incontri di formazione su agricoltura e pastorizia.

Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri al mondo nel quale il problema di accesso all’acqua è grave. Ho avuto sete di intesa con OCADES individua villaggi nei quali è prioritario l’intervento secondo criteri come numero d’abitanti, numero di minori presenti, lontananza dalle fonti idriche, presenza e dimensione delle falde acquifere e prospettive di sviluppo delle aree rurali.

Per maggiori info su questo progetto clicca qui.

Torna su